La paura dell’abbandono.

La paura dell'abbandono

La paura dell’abbandono è spesso un argomento portato in terapia. Essa si basa essenzialmente sul timore, alle volte dirompente, di rimanere soli, essere lasciati o, appunto, abbandonati. La paura dell’abbandono ha in genere radici profonde. Seppure in psicologia ciascuna persona sia un caso a sé, che va compreso e amato, spesso temiamo l’abbandono quando non …

Continua a leggereLa paura dell’abbandono.

Meditazione. Origini e effetti su mente e corpo.

Meditazione-Enrico-Gamba

La meditazione è di certo una delle svolte più importanti in occidente dell’ultimo ventennio. Sempre più ricerche scientifiche dimostrano la sua strabiliante efficacia e gli effetti che nel tempo influenzano la nostra qualità di vita migliorandola. In questo post vorrei elencarti alcuni degli effetti dimostrati che la meditazione porta al nostro corpo e alla nostra …

Continua a leggereMeditazione. Origini e effetti su mente e corpo.

Affettività. Come viverla sempre meglio

affettività

Quella dell’affettività è una tematica spesso ricorrente in psicologia e più in generale nel parlare comune, che ci rimanda al mondo di emozioni e sentimenti. L’affettività viene comunemente intesa come l’insieme di affetti positivi e negativi che contraddistinguono l’essere umano. Frustrazione, rabbia, tristezza, solitudine, gioia, soddisfazione, serenità, contentezza sono solo alcune delle emozioni e sentimenti …

Continua a leggereAffettività. Come viverla sempre meglio

Giudice interiore e insicurezza

giudice interiore e insicurezza

Tutti abbiamo un giudice interiore che costantemente mina la nostra sicurezza facendoci sentire inadeguati, fuori posto, in buona sostanza sbagliati. Riuscire nella vita sempre più a gestire il proprio giudice interiore può aiutarci a vincere l’insicurezza, permettendoci di crescere sempre più in autostima, resilienza e percezione di autoefficacia. Da dove nasce il giudice interiore? Secondo …

Continua a leggereGiudice interiore e insicurezza

Aggressività passiva. Come riconoscerla

Aggressività-passiva

Perché l’aggressività passiva è così fastidiosa? Che cosa ci mette in difficoltà? E che cosa accade effettivamente quando ci troviamo di fronte all’ambiguità di un comportamento passivo aggressivo? In genere riusciamo abbastanza facilmente a riconoscere le persone chiaramente aggressive. Trovarsi in situazioni del genere dà sempre fastidio ma l’aspetto positivo sta nel fatto che subito …

Continua a leggereAggressività passiva. Come riconoscerla

Migliorare l’autostima. La psicoterapia può servire?

MIgliorare-autostima-Enrico-Gamba

Migliorare l’autostima è una delle questioni ricorrenti che in molti ci troviamo ad affrontare nella vita. L’autostima è una componente fondamentale di un buon carattere. Senza una certa dose di autostima non potremmo fare molto nella vita. Autostima è stima di sé. L’autostima contiene quindi una componente valutativa fondamentale che usiamo per comprendere quanto siamo …

Continua a leggereMigliorare l’autostima. La psicoterapia può servire?

Minimalismo. Un diverso stile di vita

Il minimalismo è una corrente che si sta sviluppando sempre più in America e nel mondo grazie all’opera di divulgazione di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus. I due autori, ormai famosi in tutto il mondo, portano un modello di vita differente su cui di certo vale la pena riflettere. Perché ritornare ad un modello …

Continua a leggereMinimalismo. Un diverso stile di vita

Compassione, il segno di una mente in espansione

La compassione è una delle facoltà umane più importanti. Dal latino com pati la compassione è comunanza di dolore, è sentire con l’altro, è essere connessi all’altro, soprattutto nei momenti di difficoltà. Da dove nasce la compassione Da dove nasce dunque la compassione? Essenzialmente dalla capacità delle persone di entrare in contatto con gli altri. Di …

Continua a leggereCompassione, il segno di una mente in espansione

Essere felici. Ecco come fare.

Essere felici è di certo fra gli obiettivi più importanti condivisi da miliardi di persone. Tutti vogliono essere felici ma non tutti hanno chiari quali siano i passaggi obbligati della vita per riuscire ad esserlo. Essere felici è una cosa seria e se quindi vuoi trovare delle risposte continuando a leggere, mettiti comodo perché dovremo …

Continua a leggereEssere felici. Ecco come fare.

Relazioni tossiche: come uscirne o, meglio, evitarle

Le relazioni tossiche sono relazioni che ci opprimono, indebolendoci e facendoci sentire sempre peggio. Al pari di una droga esse possono all’inizio sembrare coinvolgenti o interessanti ma presto rivelano tutto il loro potenziale distruttivo. Il potere nocivo delle relazioni tossiche Le relazioni sono importantissime nella nostra vita. In esse cresciamo e apprendiamo le regole che …

Continua a leggereRelazioni tossiche: come uscirne o, meglio, evitarle

Bassa autostima, come fronteggiarla.

Trovarsi con una bassa autostima non è un’esperienza semplice. Insicurezza, paure, ansia e preoccupazioni continue sono solo alcuni dei sintomi che si trova a vivere chi vive una scarsa autostima. L’autostima è un aspetto molto studiato in psicologia proprio perché viene strettamente associato con la soddisfazione e il benessere nella vita. Le ragioni di una …

Continua a leggereBassa autostima, come fronteggiarla.

Consapevolezza, il più grande strumento dell’uomo

Di certo fra tutti gli strumenti che l’uomo ha per vivere la consapevolezza è la più importante. La consapevolezza definisce chi siamo. La consapevolezza ci rende diversi gli uni da gli altri e nel contempo ci aiuta ad essere sempre più vicini. Ma che cos’è effettivamente la consapevolezza, come nasce e si sviluppa? Lo sviluppo …

Continua a leggereConsapevolezza, il più grande strumento dell’uomo

Anaffettività, come affrontarla

L’anaffettività è una specifica tendenza della persona che si palesa come l’incapacità a mostrare o provare emozioni. Nel gergo comune la persona anaffettiva è così una persona algida, non in grado di relazioni intense, profonde, caratterizzate da empatia e affetto. Anaffettività come patologia della mente In alcuni casi l’anaffettività può di certo caratterizzare un quadro …

Continua a leggereAnaffettività, come affrontarla

Intelligenza emotiva, come svilupparla ogni giorno.

L’intelligenza emotiva è una particolare forma di intelligenza, specifica nel campo delle emozioni e delle relazioni. Il termine “intelligenza emotiva” di certo rimanda al famoso testo omonimo di Daniel Goleman che nel 1995 ne parlò al grande pubblico, facendo comprendere l’importanza di questo così importante aspetto della nostra vita. La storia dell’intelligenza emotiva In realtà …

Continua a leggereIntelligenza emotiva, come svilupparla ogni giorno.

Autostima e felicità. Quanto sono collegate in noi?

Autostima e felicità sono strettamente collegate ma può esistere l’una senza l’altra? Bisogna essere felici per avere un’alta autostima o bisogna avere una grande autostima per essere felici? Uno studio su autostima e felicità In passato secondo molte ricerche si è sempre evidenziato il profondo legame fra autostima e felicità. In genere coloro che sono …

Continua a leggereAutostima e felicità. Quanto sono collegate in noi?

La perseveranza può ridurre ansia e depressione

Secondo uno studio sulla perseveranza condotto su migliaia di americani nel corso di 18 anni, le persone che non rinunciano ai propri obiettivi (o che migliorano nel tempo senza rinunciare ad essi) e che hanno una visione positiva della vita, riportano livelli inferiori di ansia e depressione e meno episodi di attacchi di panico. Lo studio è …

Continua a leggereLa perseveranza può ridurre ansia e depressione

Life Design – Stanford ti aiuta a trasformare la tua vita

Il concetto di Life Design è estremamente interessante e innovativo. I primi a lanciare questa moda sono stati i ricercatori dell’Università di Stanford che hanno creato dei corsi specifici di Life Design per tutte le esigenze. Ma che cos’è il Life Design? Come il termine stesso suggerisce il Life Design è un approccio alla vita …

Continua a leggereLife Design – Stanford ti aiuta a trasformare la tua vita

Dormire poco, gli effetti sul cervello

Che cosa comporta dormire poco? Quanto è importante rispettare questa così naturale funzione? Il sonno è uno stato umano essenziale necessario per mantenere un sano equilibrio in tutto il corpo. Pertanto, la mancanza di sonno ha gravi conseguenze per la salute. In particolare gli studi evidenziano quanto il cervello sia l’organo più colpito dalla deprivazione …

Continua a leggereDormire poco, gli effetti sul cervello

Stare in salute. Il fattore più importante.

Il più lungo studio su come stare in salute è di certo quello iniziato ad Harvard nel 1938 durante la Grande Depressione. I ricercatori iniziano monitorando la salute di 268 studenti del secondo anno cercando di trovare indizi che potessero spiegare come poter condurre una vita sana e felice. Negli ultimi 80 anni i ricercatori …

Continua a leggereStare in salute. Il fattore più importante.

Ipnosi per dormire, uno strumento efficace.

Usare l’ipnosi per dormire può essere una buona scelta considerando la versatilità dello strumento ipnotico. L’ipnosi è infatti uno strumento estremamente efficace in diversi ambiti. Grazie all’ipnosi è possibile sperimentare uno stato di rilassamento più profondo dove si allentano le funzioni critiche della mente per lasciare spazio a quelle immaginative.  In particolare fra le tante …

Continua a leggereIpnosi per dormire, uno strumento efficace.

Connettoma. Ecco come comprenderemo il cervello.

Uno degli ambiti di ricerca attualmente più interessanti sull’uomo è quello del connettoma. Introdotto dal neuroscienziato Dott. Seung, il connettoma è ciò che più di tutto ci caratterizza come individui distinti. Che cos’è il connettoma? Meno famoso del DNA il connettoma è la nuova frontiera della scienza. Con connettoma si intende la fitta rete neurale …

Continua a leggereConnettoma. Ecco come comprenderemo il cervello.

Mindfulness e disturbi dell’umore, una strada possibile.

Oggi più che mai la pratica di consapevolezza sembra in grado di intervenire con successo nel trattamento dei disturbi dell’umore. Come suggerisce la ricerca, la Mindfulness può portare a cambiamenti nel cervello dei pazienti, migliorando la connettività tra alcune aree del cervello e cambiando la densità dei tessuti in regioni chiave. Autoriferimento esperienziale e autoriferimento …

Continua a leggereMindfulness e disturbi dell’umore, una strada possibile.

Spiritualità, come ti cambia la vita

Quello della spiritualità è un concetto ampio. Uno “spazio” nel quale vengono inseriti molti contenuti di vario genere. Spesso parlando di spiritualità ci si riferisce all’anima, allo spirito, a quella parte sottile, “invisibile agli occhi“, che tanto incide nelle nostre vite. Altre volte ci si riferisce ad una dimensione più sconosciuta, esoterica, dal greco eso …

Continua a leggereSpiritualità, come ti cambia la vita

Sam Parnia e il progetto AWARE

Il dr. Sam Parnia è un medico specializzato in rianimazione, divenuto famoso per il progetto AWARE. Uno studio estremamente interessante e innovativo che sta portando nuove visioni e conoscenze circa il tema della coscienza. Sam Parnia e la sfida della coscienza La sfida del dr. Sam Parnia è quella che molti studiosi e ricercatori hanno …

Continua a leggereSam Parnia e il progetto AWARE

Dipendenza affettiva, come fare.

La dipendenza affettiva è un particolare stato interno dove la persona cerca costantemente sicurezza nelle altre persone o in fattori esterni, senza affidarsi ai propri criteri e risorse interne. Portata all’eccesso tale dipendenza può andare a costituire un vero e proprio disturbo dipendente di personalità. Il disturbo si evidenza quando dipendenza diventa tale da inficiare …

Continua a leggereDipendenza affettiva, come fare.

Yoga e depressione

Yoga e depressione - Psicologo Milano - enrico gamba

Quello fra Yoga e depressione è un connubio interessante che sempre più ricercatori cercano di indagare per comprendere gli effetti che quest’antica pratica spirituale può avere sulla salute delle persone. Secondo gli studi presentati alla 125a Convention annuale dell’Associazione Psicologica Americana, APA, le persone che soffrono di depressione potrebbero infatti utilizzare lo yoga come complemento …

Continua a leggereYoga e depressione

Gli effetti dell’ipnosi sul cervello.

Quali sono i reali effetti dell’ipnosi sul cervello? Che cosa accade quando siamo in una trance ipnotica? Effettivamente possono essere riscontrate delle modificazioni nel cervello? Queste e altre domande hanno affascinato molti negli ultimi decenni.  Per clinici e ricercatori la questione è stata cercare di comprendere i reali meccanismi implicati nel processo ipnotico. L’ipnosi è una pratica …

Continua a leggereGli effetti dell’ipnosi sul cervello.

Ansia e depressione, una connessione profonda

Ansia e depressione sono intimamente legate fra loro. Il legame profondo che unisce questi stati della mente non è sempre chiaro. Comprenderlo può aiutarci ad uscire dalla spirale di sofferenza in cui spesso ansia e depressione ci conducono, convincendoci di non avere più via di uscita. Molto spesso quando veniamo sopraffatti dall’ansia ci innervosiamo, sentiamo …

Continua a leggereAnsia e depressione, una connessione profonda

Gli strani casi dei bambini che ricordano altre vite

Uno dei casi più interessanti in ambito clinico è quello dei bambini che ricordano altre vite. Capita che in uno stato di ipnosi regressiva gli adulti abbiano visioni e immagini, del tutto analoghe ai ricordi, in cui vedono vite intere. Il fatto che queste immagini siano o meno ricordi reali è una questione da tempo …

Continua a leggereGli strani casi dei bambini che ricordano altre vite

Impotenza appresa, come superarla

Impotenza appresa - dr. Enrico Gamba

L’impotenza appresa è un meccanismo estremamente interessante da conoscere per evitare che agisca nelle nostre vite. Origine dell’impotenza appresa Il termine fu coniato nel 1967 dal famoso psicologo Americano Martin Seligman. Durante i suoi studi sulla depressione Seligman cercò di comprendere quali fossero i meccanismi che ci portano a rinunciare, chiudendoci sempre più. Osservando il …

Continua a leggereImpotenza appresa, come superarla

Senza speranza. È una patologia?

Chi è “senza speranza” si aspetta che accadano eventi negativi e che non possano accadere eventi positivi nel proprio futuro.  In più pensa di non poter fare niente per cambiare questo cupo scenario. Questa attitudine negativa nei confronti del futuro si ritrova spesso in alcune condizioni psicopatologiche come la depressione, tuttavia sempre più di frequente …

Continua a leggereSenza speranza. È una patologia?

Pratica della Mindfulness, gli effetti sulle funzioni cognitive

La pratica della Mindfulness viene usata per descrivere un modo particolare di prestare attenzione al momento presente, caratterizzato da un’attitudine ricettiva e non giudicante. La pratica della mindfulness viene comunemente intesa come una particolare forma meditativa caratterizzata da un’osservazione “aperta” delle esperienze. Vi sono numerosi studi sulle pratiche di meditazione mindfulness che ne mostrano gli innumerevoli …

Continua a leggerePratica della Mindfulness, gli effetti sulle funzioni cognitive

Autoregolazione dei propri stati interni

L’autoregolazione può essere definita come la capacità di controllare i propri impulsi, regolare le proprie emozioni e rimandare la gratificazione. Essa è essenziale per gestire in modo efficace le richieste quotidiane, sia durante l’infanzia che in età adulta.  Le prime differenze individuali nell’abilità dei bambini di autoregolarsi si sono rivelate predittive di una serie di …

Continua a leggereAutoregolazione dei propri stati interni

Rimuginio e ruminazione. Come contrastarli ogni giorno

Rimuginio e ruminazione sono tendenze della mente che se non gestite al meglio possono portarci ad un certo livello di sofferenza. La mente è lo strumento più importante che abbiamo. La mente definisce la nostra percezione, ci permette di comprendere ciò che ci circonda e di crearci una, più o meno, chiara rappresentazione di esso. …

Continua a leggereRimuginio e ruminazione. Come contrastarli ogni giorno

Coping, soppressione dei pensieri o Mindfulness?

Spesso nella vita di tutti i giorni utilizziamo diverse strategie di coping per stare meglio. Alcune consapevoli e alle meno. In particolare durante momenti difficili tendiamo ad utilizzare questi meccanismi. Conoscerli e imparare a sceglierli può fare la differenza. Depressione e strategie di coping La depressione è uno dei più comuni disturbi mentali ed interessa …

Continua a leggereCoping, soppressione dei pensieri o Mindfulness?

Passivo aggressivo? Come fare.

Passivo aggressivo è un termine ormai di uso comune che si riferisce ad una particolare configurazione di comportamenti. Fino a poco tempo fa, prima dell’uscita del DSMV, il manuale diagnostico in psichiatria, questo termine veniva utilizzato per indicare anche il disturbo passivo aggressivo, “Un quadro pervasivo di atteggiamenti negativisti e di resistenza passiva alle richieste …

Continua a leggerePassivo aggressivo? Come fare.

Forza di volontà. Come renderla sempre più forte

Forza di volontà - dr. Enrico Gamba

La forza di volontà è una delle componenti più importanti della nostra personalità. Come già Assagioli, il grande psichiatra fondatore della Psicosintesi, aveva chiarito, la forza di volontà è ciò che ci permette di fare sintesi dentro noi stessi. Ogni volta che scegliamo di seguire una strada, tanto più ci dedichiamo ad essa, tanto più …

Continua a leggereForza di volontà. Come renderla sempre più forte

Rilassarsi, un compito a volte difficile

Rilassarsi non è sempre facile. Molto spesso la frenesia della vita quotidiana, il continuo avvicendarsi di situazioni, stimoli, attività ci porta a mantenere costantemente dei livelli di attivazione che una volta consolidati facciamo fatica a modificare. Capita che gli unici momenti che riusciamo a ritagliarci per rilassarci diventano le vacanze ma spesso arriviamo ad esse …

Continua a leggereRilassarsi, un compito a volte difficile

Neuroplasticità, come funziona e come allenare il cervello

Neuroplasticità

Che cos’è la neuroplasticità. La neuroplasticità è un meccanismo oggi sempre più studiato nell’ambito delle neuroscienze fondamentale per la nostra vita. Grazie alla neuroplasticità il nostro cervello continuamente si modifica, adattandosi all’esperienza, permettendoci di fare tutte quelle cose incredibili che noi uomini siamo in grado di fare. Il miracolo del cervello Spesso ripeto quanto il nostro …

Continua a leggereNeuroplasticità, come funziona e come allenare il cervello

Ansia e ipnosi, perchè funziona

Ansia e ipnosi, quale nesso e quali possibilità Ansia e ipnosi sono di norma due poli di un continuum in cui l’ansia rappresenta uno stato di agitazione e confusione, l’ipnosi di concentrazione e rilassamento. Lavorare sull’ansia utilizzando l’ipnosi è di certo una buona possibilità per chi soffre di questa tendenza interna oggi così diffusa nella …

Continua a leggereAnsia e ipnosi, perchè funziona

Imparare a gestire la rabbia

Rabbia - Enrico Gamba

Che cos’è la rabbia la rabbia è una malattia virale trasmessa attraverso il contatto diretto con la saliva di animali infetti. Viene considerata la malattia più antica di cui si ha menzione. Dal sanscrito “rabbahs”, significa “fare violenza”. I suoi segni distintivi sono appunto l’essere violenti, irruenti, incontrollati. Gli animali infetti a causa di un encefalite non …

Continua a leggereImparare a gestire la rabbia

Cybercondria, che cos’è e che effetti può avere sulla nostra vita

cybercondria

Che cos’è la cybercondria? La cybercondria consiste in un’eccessiva e ripetuta ricerca su internet di informazioni correlate alla salute associata a stress e a un’interruzione delle usuali attività quotidiane. L’uso di internet per accedere a informazioni collegate alla salute è sempre più diffuso, secondo dati del 2006 circa 8 americani adulti su 10 riportano di …

Continua a leggereCybercondria, che cos’è e che effetti può avere sulla nostra vita

Le basi dell’autostima, interno o esterno

Le basi dell'autostima

Autostima, dentro o fuori In uno studio di qualche anno fa di  studio di Jennifer Crocker dell’Università del Michigan era emerso un dato estremamente interessante rispetto all’autostima. Nello studio Crocker andò semplicemente a misurare quali fossero gli elementi più importanti su cui circa 600 studenti basavano la propria autostima, dividendoli in fattori interni o esterni. Fra i …

Continua a leggereLe basi dell’autostima, interno o esterno

Autocompassione (Self-compassion). Come svilupparla nella vita

Autocompassione - Self Compassion - Enrico Gamba

L’autocompassione può essere concettualizzata come apertura a e accettazione della propria sofferenza. Desiderio di alleviare il dolore altrui con la gentilezza e comprensione del fatto che i fallimenti e i limiti di ognuno sono caratteristiche comuni dell’esperienza umana. Nei momenti di dolore e fallimento chi prova autocompassione ha un atteggiamento di comprensione verso se stesso, …

Continua a leggereAutocompassione (Self-compassion). Come svilupparla nella vita

Locus of control, dentro o fuori?

Locus of Control - Enrico Gamba

Il Locus of Control è un concetto molto interessante ideato da Julian B. Rotter nel 1954, secondo cui ciascuno di noi può assumere nella vita un Locus of Control, letteralmente un “luogo del controllo”, o interno o esterno. Il Locus of Control interno ed esterno Prova a pensare alla differenza sostanziale che esiste fra chi …

Continua a leggereLocus of control, dentro o fuori?

Videogiochi, gli effetti su mente e cervello.

videogiochi - effetti sul cervello - dr. Enrico Gamba

La questione degli effetti dei videogiochi sulle nostre menti è di certo complessa e sempre più importante. Su di essa negli ultimi anni la ricerca sta investendo sempre più risorse. Con un giro d’affari di circa 1,5 miliardi di euro, in crescita ogni anno di circa il 10%, si stima che in Italia il 57% …

Continua a leggereVideogiochi, gli effetti su mente e cervello.

Distacco emotivo e consapevolezza

Distacco emotivo - dr. Enrico Gamba

Distacco emotivo e consapevolezza sono strettamente collegati. Più diveniamo consapevoli dei nostri processi interni, di ciò che accade dentro di noi, maggiormente possiamo sviluppare un sano distacco emotivo. Lungi dall’essere uno stato dissociativo o di rimozione dei propri vissuti, un sano distacco emotivo è più la capacità di sviluppare uno sguardo interiore consapevole, un testimone …

Continua a leggereDistacco emotivo e consapevolezza

La Mindfulness, una pratica per la vita

Mindfulness una pratica per la vita

Quando mi capita di spiegare alle persone che cos’è la Mindfulness penso sempre a quanto ciò che gli sto spiegando cambierà la loro vita. La Mindfulness è oggi riconosciuta come la pratica di consapevolezza più efficace nel cambiare i nostri stati interni. Essa riduce stress, ansia, ruminazione e più in generale modifica profondamente la nostra stessa percezione …

Continua a leggereLa Mindfulness, una pratica per la vita

Resilienza, sette strategie per aumentarla.

Resilienza, fiducia in sé stessi, percezione di autoefficacia e autostima, sono tutti aspetti fondamentali della nostra personalità. Che cos’è la resilienza La resilienza in particolare è la facoltà fondamentale di resistere agli urti della vita, di far fronte alle difficoltà che incontriamo riuscendo ad uscirne sempre più forti. Il concetto di resilienza deriva dall’ingegneria meccanica. La …

Continua a leggereResilienza, sette strategie per aumentarla.

Empowerment, come recuperare il potere delle nostre vite.

Empowerment - Enrico Gamba - Psicologo Milano

Che cos’è l’empowerment? L’empowerment è un processo attraverso il quale le persone sperimentano un senso di controllo sulla propria vita, facendo delle scelte e prendendo delle decisioni consapevoli. Come suggerisce il termine, empowerment vuol dire acquisire potere, quando parliamo di potere non intendiamo l’esercizio di un dominio sull’altro, piuttosto parliamo di tutti quei modi nei …

Continua a leggereEmpowerment, come recuperare il potere delle nostre vite.

Successo. I marshmallow di Stanford

Successo - Enrico Gamba - Paicologo Milano

Successo. Ecco un fattore fondamentale Il successo nella vita è di certo uno dei temi maggiormente discussi in psicologia. La domanda è: “che cosa fa si che una persona abbia successo mentre un’altra non riesca a raggiungere una piena realizzazione nella vita?” Prima di tutto in realtà andrebbe compreso quali siano gli indicatori che possiamo …

Continua a leggereSuccesso. I marshmallow di Stanford

Gender: uomini e donne, chi è più bravo in matematica?

Chi è più bravo in matematica? Uomini o donne? E nel linguaggio? Per molti anni questa è stata una questione molto controversa. Ancora in molti ritengono ad esempio che gli uomini siano tipicamente più bravi con i numeri. E che le donne invece siano migliori nel linguaggio. Oggi tuttavia la scienza sta dimostrando con sempre …

Continua a leggereGender: uomini e donne, chi è più bravo in matematica?

Ansia e autostima, un legame profondo.

Ansia e autostima, sono due temi molto studiati in psicologia. L’ansia viene definita come uno stato interno di preoccupazione, nervosismo rispetto a qualcosa di accaduto o che ancora deve accadere che ci pervade, divenendo a volte così intenso da costituire un vero e proprio disturbo. L’autostima viene invece considerata in relazione alla percezione che abbiamo …

Continua a leggereAnsia e autostima, un legame profondo.

La teoria polivagale di Stephen Porges

Approfondendo la teoria polivagale il dr. Stephen Porges e collaborati hanno esplorato per decenni la funzione che il sistema nervoso svolge nei processi di adattamento all’ambiente, con particolare riferimento al vago, decimo nervo cranico.  Secondo Porges stress prolungati di diverso genere hanno ripercussioni di primo ordine sul nostro stato di benessere.  In questi casi sembrerebbe …

Continua a leggereLa teoria polivagale di Stephen Porges

Acufene. Psicoterapia, Mindfulness e Ipnosi

Acufene - Enrico Gamba

Che cos’è l’acufene L’acufene irrompe nella vostra vita, spesso lentamente, altre volte con impeto e confusione. Dal greco ἀκούω «udire» e ϕαίνομαι «manifestarsi» l’acufene è un disturbo che coinvolge l’apparato uditivo contraddistinto dalla percezione di rumori più o meno intensi o costanti come fischi, ronzii, fruscii, pulsazioni che in alcuni casi possono arrivare a compromettere …

Continua a leggereAcufene. Psicoterapia, Mindfulness e Ipnosi

Voglio essere felice

Voglio essere felice - psicologo Milano

Voglio essere felice! Questo è ciò che spesso ci diciamo, ma sappiamo davvero come poter ottenere la felicità? In molti tendiamo ad associare la nostra felicità con il raggiungimento dei tanti desideri che si affollano nella nostra mente. E in effetti felicità e desideri sono strettamente collegati. Tuttavia questo legame è spesso frainteso. Nella maggior parte dei casi …

Continua a leggereVoglio essere felice

E se fossimo noi i creatori dell’Universo? Robert Lanza e il biocentrismo.

Robert Lanza - biocentrismo - enrico gamba psicologo milano

Che cos’è il biocentrismo di Robert Lanza Il Biocentrismo è una teoria ideata dallo scienziato Robert Lanza secondo cui la coscienza umana sarebbe la chiave per la comprensione della realtà che ci circonda. Non sarebbe possibile comprendere la realtà senza considerare l’alto valore della coscienza. Nel biocentrismo di Robert Lanza la coscienza assume il ruolo …

Continua a leggereE se fossimo noi i creatori dell’Universo? Robert Lanza e il biocentrismo.

Creatività. Come farla crescere nelle nostre vite.

creativita-enrico-gamba

Perché parlare di creatività? Perché la creatività è così importante nelle nostre vite? Creatività viene dal latino creare ed è strettamente collegata alla capacità di dar vita. E’ grazie alla creatività che siamo in grado di generare nuove idee, trovare soluzioni, innovare, immaginare nuove possibilità. Inutile spiegare quanto sia grande l’importanza di questa capacità fondamentale …

Continua a leggereCreatività. Come farla crescere nelle nostre vite.

Neuroscienze e vita quotidiana

enrico gamba - neuroscienze.

Perché parlare di Neuroscienze? Le neuroscienze sono oggi uno degli ambiti di studio più interessanti. E’ proprio grazie alle neuroscienze che sappiamo così tanto sul funzionamento del nostro cervello e su quelli che sono i meccanismi e le dinamiche che maggiormente lo influenzano. Ma perché studiare il funzionamento del cervello? Semplicemente perché è uno degli …

Continua a leggereNeuroscienze e vita quotidiana

Comunicazione efficace e Mindfulness

Enrico Gamba - Comunicazione Efficace e Mindfulness...

Comunicazione efficace, come fare? Che cos’è la comunicazione efficace e sopratutto come possiamo sviluppare quest’importantissima competenza? In quest’articolo cercherò di rispondere a queste domande. Vediamo prima di tutto che cos’è la comunicazione. Comunicazione deriva dal latino communicare e significa propriamente mettere in comune, condividere. La vera comunicazione è quindi condivisione, partecipazione, costruzione di un dialogo …

Continua a leggereComunicazione efficace e Mindfulness

Emozioni. E se potessimo imparare a gestirle?

Emozioni

Il potere delle emozioni Le emozioni sono una delle componenti più importanti della nostra vita. E’ grazie ad esse che siamo in grado di comprendere a livello più profondo la realtà che ci circonda. Sono le emozioni a dirci se qualcosa ci fa bene o male, se una situazione o una persona ci piacciono o …

Continua a leggereEmozioni. E se potessimo imparare a gestirle?

Attacchi d’ansia, cosa fare.

Attacchi d'ansia

Attacchi d’ansia, che cosa sono. Chi attacchi d’ansia fanno parte i quelli che vengono chiamati disturbi d’ansia. L’ansia è uno stato naturale del nostro organismo grazie al quale siamo in grado di affrontare le diverse situazioni della vita, di focalizzarci, di portare la nostra massima attenzione sulle cose per noi importanti che ci attivano in …

Continua a leggereAttacchi d’ansia, cosa fare.

Fiducia in se stessi. La tua da dove viene?

Fiducia in Sè stessi: su che cosa si basa

Su che cosa si basa la fiducia in se stessi? Sull’interno o l’esterno? E che cosa cambia? Ad interrogarsi con questa domanda è stata recentemente una psicologa del Michigan che ha dato una risposta molto interessante. Secondo Jennifer Crocker le persone che basano la fiducia in se stessi su ciò che gli altri pensano di loro, …

Continua a leggereFiducia in se stessi. La tua da dove viene?

Emotività e stili di attaccamento

L'emotività è molto importante nel definire le nostre vite.

Come gestisci la tua emotività? L’emotività, se mal gestita, ci mette in difficoltà, ci rende difficile gestire le relazioni e in generale le nostre attività di tutti i giorni. Ma perché alcune persone hanno un’emotività più incontrollata di altre? E perché altre sembrano avere un’emotività appiattita che non lascia trasparire nulla di ciò che provano? …

Continua a leggereEmotività e stili di attaccamento

Fallimento personale, strategie di successo.

Il fallimento, una possibilità di cambiamento

Il fallimento personale è solo uno dei tanti gradini lungo la scala della vita. Il fallimento personale è inevitabile. Ciò che conta è cosa farai dopo. Capire questo è già la maggior parte del percorso. In una società così focalizzata sul successo e sulla realizzazione individuale è del tutto naturale aver sviluppato una così forte …

Continua a leggereFallimento personale, strategie di successo.

Come curare la depressione? Con la meditazione.

Come curare la depressione? Con la meditazione.

  Come curare la depressione se non imparando a stare meglio con sé stessi? La depressione è una malattia mentale estremamente insidiosa, silente, in grado di entrare in profondità nella nostra vita senza darci nemmeno il tempo di accorgercene. Quante volte ti sarà capitato di trovarti in difficoltà e di non riuscire più a vedere nulla di …

Continua a leggereCome curare la depressione? Con la meditazione.

Autostima e depressione, quale connessione?

Autostima e depressione - Psicologo Milano

Autostima e depressione sono due aspetti molto importanti della nostra vita e a lungo i ricercatori si sono domandati quale fosse la relazione fra loro. Autostima e depressione sono infatti strettamente collegate. Chi presenta bassi livelli di autostima riporta anche livelli più alti di depressione. La domanda più importante è però: “Nasce prima la depressione o la …

Continua a leggereAutostima e depressione, quale connessione?

Percezione di Autoefficacia e autostima

Autoefficacia - Bannister - Psicologo Milano

Percezione di autoefficacia e autostima sono strettamente connesse. La percezione di autoefficacia, ideata da Albert Bandura, ci permette di raggiungere gli obiettivi che vogliamo nella via. E’ grazie ad essa che non demordiamo di fronte alle difficoltà e riusciamo a progredire sicuri di potercela fare. La percezione di autoefficacia si basa sul nostro sistema di credo …

Continua a leggerePercezione di Autoefficacia e autostima

Come superare l’ansia. Un semplice esercizio

Come superare l'ansia

L’ansia è per molti una compagna di vita da sempre vicina. Qualcosa da evitare ma che sempre torna nonostante i nostri tanti tentativi. Quante volte ti sarà capitato di voler stare tranquillo ma di non riuscirvi, trovandoti sempre al punto di partenza, alle volte addirittura in ansia per la paura di andare in ansia nuovamente! …

Continua a leggereCome superare l’ansia. Un semplice esercizio

Perché l’esperienza di Flow è così importante?

esperienza di flow - psicologo Milano

Che cos’è l’esperienza di Flow? Perché quando viviamo il Flow, stiamo così bene? Mihaly Csikszentimihaly è stato il primo a comprendere che uno dei fattori che ci rende maggiormente felici è riuscire a vivere quelle che lui stesso chiama “Esperienze Ottimali”. Nella sua ricerca pionieristica ha dimostrato che, superata la soglia minima di sopravvivenza, non …

Continua a leggerePerché l’esperienza di Flow è così importante?

La Comunicazione è attenzione. Ma sappiamo davvero ascoltare?

La comunicazione è attenzione - Psicologo Milano

La comunicazione è importantissima, saper comunicare un’arte che se appresa ci può permettere di vivere la nostra vita davvero meglio. E’ infatti solo grazie alla comunicazione che siamo in grado di trasmettere i nostri messaggi, di comprendere l’altro, di crescere all’interno delle relazioni della nostra vita. Per molti in realtà la comunicazione è qualcosa che …

Continua a leggereLa Comunicazione è attenzione. Ma sappiamo davvero ascoltare?

Riprendere dopo le feste. Tre semplici consigli

Il lavoro è vita - Psicologo Milano

Com’è andata la ripresa dopo le feste? Per molti ritornare al lavoro viene vissuto come un momento negativo, una forzatura che va a spezzare la serenità raggiunta durante il periodo natalizio e i festeggiamenti del primo anno. Ma quali sono gli accorgimenti che ciascuno di noi può usare per rendere meno impegnativo questo stacco? Prima …

Continua a leggereRiprendere dopo le feste. Tre semplici consigli

Aumentare l’autostima, si può fare!

Aumentare l'autostima - Psicologo Milano FB

Aumentare l’autostima non è sempre cosa semplice, tuttavia l’autostima è davvero importante. E’ grazie ad essa che riusciamo a compiere la maggior parte dei nostri atti ogni giorno. Essa è la somma di tutte le immagini che abbiamo di noi stessi nei diversi ambiti di vita. Per questo motivo è così importante imparare a lavorare …

Continua a leggereAumentare l’autostima, si può fare!

L’immenso potere delle relazioni interpersonali

L'immenso potere delle relazioni interpersonali - img

Le relazioni interpersonali sono fondamentali. Sono l’elemento più importante delle nostre vite. Ti sembra una frase troppo forte? Eppure è così. Tutto ciò che siamo è primariamente frutto delle relazioni interpersonali che abbiamo avuto nella vita. Le nostre abitudini, ciò che maggiormente fa la differenza in ogni singolo momento della nostra esistenza è strettamente legato …

Continua a leggereL’immenso potere delle relazioni interpersonali

Cento anni di inconscio. Solo chi osa merita di riuscire.

Solo chi osa merita di riuscire.

Cento anni fa “nasceva” l’inconscio. Oggi tutti diamo per scontato questo concetto, tutti sappiamo che i nostri pensieri e le nostre azioni sono continuamente subordinate da quanto abbiamo vissuto e appreso in precedenza. Ma prima non era così. In tutti gli ambiti, dal marketing alla PNL, dal Coaching alla psicoterapia, questo concetto viene utilizzato per …

Continua a leggereCento anni di inconscio. Solo chi osa merita di riuscire.

Vivere la propria sessualità

Vivere la propria sessualità.

Alla sessualità sono associate energie molto intense e profonde, se così non fosse la nostra specie non avrebbe avuto molte possibilità di sopravvivere. Il piacere provato fa della sessualità uno dei motori principali nel definire le scelte della nostra vita. Per molti secoli in occidente la sessualità delle persone è stata repressa all’interno di un …

Continua a leggereVivere la propria sessualità

Come imparare a gestire la rabbia

imparare a gestire la rabbia - Psicologo Milano

Imparare a gestire la rabbia è un’occasione d’oro per non esserne più travolti ma anzi per poterla utilizzare con consapevolezza. Tutti proviamo rabbia, la rabbia è del tutto naturale. Stai sistemando un quadro e distrattamente ti colpisci con il martello, mentre vai in bicicletta un’automobilista sovrappensiero svolta senza mettere la freccia e per poco non …

Continua a leggereCome imparare a gestire la rabbia

Vivere meglio, cinque regole d’oro.

Vivere Meglio - psicologo Milano.

Ormai sono molti gli studi che cercano di capire quali siano i fattori che maggiormente ci permettono di vivere meglio la nostra vita. Un tempo si studiava solo la malattia e la sofferenza, oggi invece, sempre più ricercatori analizzano quei fattori che, su grandi numeri di persone, hanno dimostrato essere i più importanti per raggiungere …

Continua a leggereVivere meglio, cinque regole d’oro.

Come superare una crisi di coppia

Come superare una crisi di coppia - Psicologo Milano

Nella vita di ciascuno di noi, così come nella vita di una coppia, è del tutto naturale incontrare momenti di crisi e di difficoltà. Una crisi di coppia è un evento del tutto normale, inevitabile, che fa parte dello sviluppo della coppia stessa, l’importante è come viene gestita. Per superare una crisi di coppia è …

Continua a leggereCome superare una crisi di coppia

Cinque buoni motivi per investire nella crescita personale

Crescita Personale - Psicologo Milano

Perché investire su di sé in tempi di crisi? La risposta è semplice. Perché è l’unica cosa sensata da fare. Tutti noi cambiamo, ogni giorno, scegliere di guidare questo cambiamento verso una crescita consapevole, che ci faccia realizzare sempre più il nostro potenziale, è la scelta migliore che possiamo fare se vogliamo davvero migliorare la …

Continua a leggereCinque buoni motivi per investire nella crescita personale

Credere in se stessi

credere in sé stessi - Psicologo Milano

Credere in se stessi è una delle qualità fondamentali che ciascuno di noi è chiamato a sviluppare nella vita. Che cosa fa si che semplici persone riescano a compiere imprese memorabili contro ogni aspettativa di successo, mentre altre, che magari hanno risorse e mezzi notevoli, non riescano a migliorare di molto la propria condizione? Oggi, …

Continua a leggereCredere in se stessi

Amare sé stessi: se non lo fai tu chi lo farà?

Amare sè stessi

In questa semplice frase si racchiudono molte verità. Ciascuno di noi ama sulla base di quanto è stato amato. L’esperienze che viviamo, fin dai primissimi giorni di vita, e ancora prima nel grembo di nostra madre, incidono fortemente sulla nostra capacità di amare. Ogni volta che qualcuno ti ama, naturalmente inizi ad amare anche tu. …

Continua a leggereAmare sé stessi: se non lo fai tu chi lo farà?

Come aumentare l’autostima, tre semplici esercizi.

Come aumentare l'autostima

L’autostima è qualcosa di molto prezioso. E’ forse l’attitudine più importante che ciascuno di noi dovrebbe sviluppare, per vivere una vita sempre più soddisfacente e serena. Purtroppo però crescendo capita di imbatterci in situazioni che, con frequenza sconcertante, ci spingono sempre più a credere di non essere in grado, di non potercela fare, di essere …

Continua a leggereCome aumentare l’autostima, tre semplici esercizi.

Cosa fare per essere felici?

cos'è la felicità

La nostra mente è meravigliosa. Uno strumento potentissimo, in grado di determinare le sorti del nostro destino. Ma come tutti gli strumenti, è necessario saperla usare. Solo quando sapremo usare correttamente la nostra mente potremo utilizzarla per realizzare i nostri sogni e raggiungere davvero livelli elevati di benessere. Che cosa accadrebbe se fossimo in grado …

Continua a leggereCosa fare per essere felici?

Come realizzare i propri sogni

Realizzare i propri sogni

Come realizzare i propri sogni? Come poter tradurre in realtà ciò che da sempre desideriamo realizzare? Quali sono le condizioni necessarie per potercela fare e trasformare la nostra vita in ciò che vorremmo che sia? Realizzare i propri sogni è possibile, ma è necessario sapere come fare. Non basta sognare, è necessario poter attuare una serie …

Continua a leggereCome realizzare i propri sogni

Cambiare è possibile?

Quali sono i meccanismi del cambiamento? Che cosa ci permette di intraprendere azioni che rendono la nostra vita diversa, alle volte anche con grandi cambiamenti rispetto al presente? In realtà questa è una delle domande più importanti da porsi, se si vuole riuscire sempre più ad essere in grado di direzionare la propria vita verso …

Continua a leggereCambiare è possibile?

Vivere Consapevoli, il segreto del cambiamento

 Comprendere dove ci troviamo è fondamentale per poter cambiare. David Wallin, famoso psicoterapeuta americano, parla di tre stati di consapevolezza principali che caratterizzano la vita umana. Il primo può essere chiamato di “immersione inconsapevole“, questo stato è caratterizzato da una completa immersione nell’esperienza. Chi vive in questo stato di coscienza ritiene essenzialmente che esista un …

Continua a leggereVivere Consapevoli, il segreto del cambiamento

Zeigarnik effect

L’effetto Zeigarnik scoperto dalla psicologa lituana Bluma Zeigarnik, allieva del famoso psicologo Kurt Lewin, consiste nella tendenza della mente umana a ricordare con molta più intensità i compiti non portati a termine rispetto a quelli già conclusi. Zeigarnik se ne accorse studiando i camerieri e notando come essi ricordavano perfettamente tutte le ordinazioni lasciate a metà mentre …

Continua a leggereZeigarnik effect

Seguimi su Instagram, ogni giorno pubblico pensieri e riflessioni. Su Youtube puoi vedere ogni settimana i miei video di psicologia e crescita personale. Su iTunes puoi ascoltare i miei podcast e le mie meditazioni guidate. Iscrivendoti alla mailing list riceverai invece ogni lunedì una mail con un approfondimento su diversi temi sempre legati alla crescita e trasformazione personale.

A presto!

Enrico Gamba