Focalizzarsi su ciò che conta

Focalizzarsi su ciò che conta

Imparare a focalizzarsi su ciò che conta è molto importante nella vita.
Solo se impariamo a focalizzarci possiamo sperare di riuscire ad ottenere dei grandi risultati.

La focalizzazione ci aiuta a trarre il maggiore profitto da ciascuna circostanza. Proprio grazie ad essa possiamo sperare di veder realizzati quelli che sono i nostri sogni più ambiziosi.

La mente è perfetta in sé, il problema è che va educata, guidata, focalizzata su ciò che conta. Senza la volontà la mente va alla deriva, seguendo quelle che sono le costanti attrazioni interne o esterne. Solo imparando a focalizzarsi su ciò che conta possiamo abituarla a perseguire grandi intenti e ad esprimere il suo massimo potenziale.

La mente è uno strumento efficace. Ripetendo ogni giorno le stesse azioni essa apprende e si struttura, facendo divenire prassi ciò che facciamo. Questo è il grande potere della mente. Il punto è indirizzarla.

E’ come il sole. Il sole scalda in modo uniforme là dove battono i suoi raggi, ma prendendo una lente di ingrandimento il suo effetto diventa molto più incisivo. Allo stesso modo dobbiamo usare la lente della concentrazione se vogliamo che la mente faccia ciò per noi è importante nella vita.

Focalizzarsi su ciò che conta e pulire la mente

Se impariamo a focalizzarci su ciò che conta la mente cambia. Semplicemente l’atto volitivo di rimanere concentrati su ciò che per noi è importante ci porta a modificare gli apprendimenti precedenti.

Rimanendo concentrati su ciò che abbiamo scelto di coltivare lentamente, giorno dopo giorno, andiamo ad allenare la nostra mente. Tutte le tendenze acquisite precedentemente, semplicemente verranno modificate per abituarsi alla nuova abitudine che andrà a consolidarsi.

Questo processo modifica le tendenze pregresse acquisite nel tempo facendoci migliorare sempre più. Di fatto è ciò che accade ogni giorno. Costantemente nuove abitudini prendo il posto di altre consolidate nel tempo. Questo processo avviene in genere inconsapevolmente. Semplicemente facciamo cose nuove e cambiamo.

Scegliere di dirigere consapevolmente la mente su ciò che per noi conta è invece il modo migliore per dirigere il cambiamento. Impegnandoci giorno per giorno a focalizzarci su ciò che per noi ha maggiormente valore ci porterà a cambiare la nostra vita sempre più, facendola diventare una vita che valga davvero la pena vivere.

Uno strumento utile per aumentare la nostra focalizzazione è la Mindfulness.

Questo video fa parte della serie “Momenti per crescere”. In questa serie di video che trovi sul mio canale YouTube potrai approfondire diversi temi sulla crescita e lo sviluppo personale.

Iscriviti al canale ? https://goo.gl/SRXBfU

Seguimi su Instagram, ogni giorno pubblico pensieri e riflessioni. Su Youtube puoi vedere ogni settimana i miei video di psicologia e crescita personale. Su iTunes puoi ascoltare i miei podcast e le mie meditazioni guidate. Iscrivendoti alla mailing list riceverai ogni lunedì una mail con un approfondimento su diversi temi, sempre legati alla crescita e trasformazione personale.

A presto!

Enrico Gamba