Far crescere l’autostima, si può fare!

Far crescere l’autostima non è sempre cosa semplice, tuttavia l’autostima è davvero importante. E’ grazie ad essa che riusciamo a compiere la maggior parte dei nostri atti ogni giorno. La nostra autostima è la somma di tutte le immagini che abbiamo di noi stessi nei diversi ambiti di vita. Per questo motivo è così importante imparare a lavorarci su.

Far crescere l'autostima

Abbiamo un’immagine di noi stessi al lavoro, negli affetti, nella relazione di coppia, mentre studiamo. In ciascuna situazione abbiamo un’immagine di quanto siamo più o meno in grado di riuscire in quello specifico ambito. La somma di tutte queste immagini va a costituire la nostra autostima globale.

Come far crescere l’autostima un pò per volta

Ora, se tu volessi aumentare l’autostima globale tutta in una volta sarebbe come se tu volessi percorrere simultaneamente tutti i sentieri che conducono in cima ad una montagna. Ovviamente questo non è possibile.

In alternativa, se tu inizi a percorrere un solo sentiero con calma ma determinazione di arrivare, ecco che apprenderai tutta una serie di competenze che ti permetteranno poi di percorrere tutti i sentieri che vorrai, di “questa” o di qualsiasi altra montagna.

L’esercizio è quindi questo. Anziché preoccuparti di avere una bassa autostima, scegli qualcosa che sai far bene, qualcosa in cui riesci e che ti procura soddisfazione. Inizia a coltivarla con passione. Fare questo ti permetterà di apprendere tutta una serie di capacità trasversali che aumenteranno le tue competenze in molti altri ambiti di vita. Questo ti aiuterà a far crescere l’autostima in quello specifico ambito.

Immagina di adorare la cucina. Se ti applichi veramente in quest’attività ben presto scoprirai quanto impegno e determinazione essa richieda, insieme a passione, ricerca, curiosità, creatività, intelligenza, disciplina e organizzazione.

Inizia diventando bravo in qualcosa

Anziché cercare di migliorare l’autostima tutta una volta insieme, inizia così, da una semplice attività, diventa bravissimo in quella e non per gli altri ma per te stesso. Lentamente la tua autostima aumenterà e trascinerà con sé l’immagine che hai di te stesso anche in tutti gli altri ambiti di vita. Crescerà inoltre la tua percezione di autoefficacia.

Diventando un ottimo chef le persone inizieranno a stimarti e probabilmente proverai sempre più piacere nel cucinare per loro e realizzare così piatti appetitosi. Questo farà crescere in positivo sempre più l’immagine che hai di te stesso, facendoti sentire sempre più appagato. Forse potrà diventare addirittura un lavoro che ti permetterà di avere anche un discreto successo.

Ovviamente questo è solo un esempio. Ciascuno di noi dovrebbe iniziare così, seguendo quella scintilla che freme nel cuore, facendola crescere, alimentandola, permettendole di arrivare sempre più in profondità nel trasformare la sua vita, credendo sempre più in se stesso.

L’autostima crescerà da sé.

SalvaSalva

Seguimi su Instagram, ogni giorno pubblico pensieri e riflessioni. Su Youtube puoi vedere ogni settimana i miei video di psicologia e crescita personale. Su iTunes puoi ascoltare i miei podcast e le mie meditazioni guidate. Iscrivendoti alla mailing list riceverai ogni lunedì una mail con un approfondimento su diversi temi, sempre legati alla crescita e trasformazione personale.

A presto!

Enrico Gamba