E’ la crisi a rivelare il carattere. E’ quando siamo stressati e in difficoltà che ciò che abbiamo accumulato dentro di noi fuoriesce. Come diceva Wayne Dyer, se spremi un’arancia avrai un’aranciata e non altro.
Quando la vita ci mette in crisi ciò che esce è il nostro carattere, ciò che abbiamo costruito dentro noi stessi. Per questo motivo non dovremmo vedere le crisi come qualcosa da temere. Le crisi sono solo un momento di passaggio, fondamentale, in cui possiamo prendere coscienza di ciò che siamo e confrontarci con i nostri stessi limiti.
Spesso quando andiamo in crisi ci troviamo a dover fare scelte importanti, ci sentiamo divisi, attratti da diverse opzioni. In questi momenti il nostro intelletto vacilla, in conflitto fra i diversi interessi. Il carattere è ciò che ci può salvare in questi momenti. Il nostro carattere ci permette di fare la differenza nella vita.

Il carattere come tessuto dei nostri valori
Il carattere è intessuto con i fili dei nostri valori. Il carattere è ciò che ci sostiene, perché basato sul quei valori fondamentali che abbiamo interiorizzato nel corso della nostra vita. Grazie al carattere possiamo affrontare con fiducia tutte le più grandi o piccole prove della vita.
Per costruire il carattere dobbiamo agire giorno per giorno dentro noi. Il carattere è frutto di un lavoro continuo, che inizia nei primi anni della nostra vita, in seno alle relazioni familiari in cui siamo nati e cresciuti.
Di fatto il carattere è la nostra più grande protezione. Ed è la crisi a rivelare il carattere. Perché quando siamo in crisi dobbiamo scegliere e sceglieremo proprio in base a quei valori che abbiamo interiorizzato. In questi momenti più estremi è possibile vedere il carattere della persone, è proprio quando siamo sotto pressione che ciò che abbiamo costruito emerge, prendendo il sopravvento e palesandosi nelle nostre vite.
Questo video fa parte della serie “Momenti per crescere”.
Iscriviti al canale ? https://goo.gl/SRXBfU