Lascia andare i pensieri

Pensieri - Psicologo Milano“Un aeroplano che vola nel cielo non lascia traccia né scia che permanga, nessun solco o buca che interferisca con il passaggio del prossimo; così, lasciate che i sentimenti e le emozioni attraversino la vostra mente ma non permettete a nessuno di essi di lasciare un segno. Potere far questo indagando e riflettendo tranquillamente in voi stessi.”

Sathya Sai

Riuscire a mantenere uno sguardo consapevole su noi stessi è il primo passo per raggiungere un maggiore equilibrio interiore. Grazie ad una sincera indagine e osservazione di ciò che accade in noi è possibile avvicinarsi sempre più alla “pienezza della consapevolezza mentale”.

In questo stato, da molti descritto come l’obiettivo evolutivo della specie umana (vedi ad esempio Siegel – Mindfulness e cervello), è possibile assistere allo scorrere di pensieri ed emozioni senza farsi trascinare da essi, senza lasciare ai continui stati interni che si susseguono dentro di noi di dominarci.

Per riuscire a vincere ansia, depressione, stati di malessere in generale e riuscire a vivere sempre di più la propria vita all’insegna del benessere, il passo fondamentale è sempre quello di dirigere lo sguardo dall’esterno verso l’interno. In qualsiasi momento della tua giornata, prova a fermarti per un attimo, se riesci siediti in un posto tranquillo e porta la tua attenzione sul respiro. Sul suo entrare ed uscire. Mantieni li l’attenzione e con spirito curioso e non giudicante osserva il susseguirsi di immagini, pensieri, stati interni dentro di te, qualsiasi essi siano, ma non ti lasciare trasportare. Mantieni fissa l’attenzione sul respiro, sul suo entrare ed uscire. Nel tempo questo semplice esercizio di Mindfulness ti insegnerà sempre più a mantenere fissa la tua attenzione su ciò che vuoi tu veramente e non più a lasciarla girovagare come una scimmia impazzita alla ricerca di chissà che cosa.

 

 

Iscriviti al mio canale YouTube “Psicologo Milano”

Ogni settimana potrai visionare diversi video su autostima, crescita personale, neuroscienze, psicologia e molto altro ancora.

Attualmente disponibili sul canale:

Psicologo Milano - Pratica la mente

Pratica la mente

Una serie di video della durata in media di 15 minuti con attività pratiche, esercizi, ispirazioni per vivere meglio. Fra gli argomenti trattati: ansia, autostima, felicità, gestione del conflitto e molto altro.

Psicologo Milano - Momenti per crescere

Momenti per crescere

Video motivazionali della durata di pochi minuti finalizzati a suscitare riflessioni e curiosità su diversi temi di psicologia e non solo.

Psicologo Milano - Gli approfondimenti del dr. Gamba

Gli approfondimenti del dr.Gamba

Una nuova serie di video con approfondimenti della durata di una ventina di minuti su diversi argomenti di psicologia e psicoterapia.

Psicologo Milano - Visualizzazioni e meditazioni guidate

Visualizzazioni e meditazioni guidate

Visualizzazioni guidate su diversi temi e mp3 di Mindfulness per iniziare a praticare questa antica e nel contempo moderna pratica di consapevolezza.

By |2018-10-27T20:58:34+00:00agosto 21st, 2014|Categories: Mindfulness|Tags: |

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org