Corso di Mindfulness Online

Corso di Mindfulness online

Il corso di Mindfulness online, un progetto del dr. Gamba.

In questa pagina puoi trovare tutti e sei i video del corso di Mindfulness online, insieme a diversi video ed mp3 di pratica di consapevolezza che potrai utilizzare per iniziare a praticare fin da subito.

Il corso di Mindfulness online è completamente gratuito e non serve alcuna iscrizione. Puoi subito iniziare con il primo video.

Ti suggerisco in ogni caso di iscriverti al canale YouTube e richiedere la notifica dei video futuri per poter essere aggiornato su tutti i prossimi aggiornamenti.

La mindfulness è una pratica di consapevolezza oggi particolarmente riconosciuta a livello scientifico per le sue innumerevoli qualità.

Se vuoi approfondire leggendo come funziona e quali siano le sue caratteristiche principali puoi leggere qui: Mindfulness.

Nel mio Blog di Psicologia potrai anche trovare diversi altri articoli sulla Mindfulness per entrare sempre più in questa esperienza.

Infine ti consiglio di far scorrere la mia playlist di Mindfulness su YouTube e ascoltare i tanti approfondimenti pubblicati.

Il corso di mindfulness Online

Corso di Mindfulness onlineIl corso di Mindfulness online è un progetto pensato per fornire le basi della pratica di consapevolezza. Non è un trattamento terapeutico né può sostituirsi ad esso, può tuttavia essere un valido aiuto per apprendere quest’antica-moderna pratica di consapevolezza, oggi così studiata per i suoi diversi effetti sul benessere fisico e psicologico delle persone.

Il corso è gratuito e non è necessaria alcuna iscrizione. Se vuoi però avere uno scambio puoi lasciare qui una recensione. Di certo sarà utile per altri che arriveranno dopo di te.

Il corso di Mindfulness online si articola su sei episodi che affrontano il tema della Mindfulness da diversi punti di vista:

  • Il senso della Mindfulness
  • Stare nel presente
  • Stare con se stessi
  • Stare con gli altri
  • Trasformare la realtà
  • La saggezza

Ciascun argomento è conseguente all’altro e si consiglia così di seguire tutto il percorso per poter acquisire una visione più completa.

Oltre alle puntate del corso è possibile utilizzare diversi video di pratica di consapevolezza riportati in fondo alla pagina, da utilizzare per iniziare a praticare. Tali ausili, come spiegato durante il primo episodio del corso di Mindfulness online, possono essere utili all’inizio ma si consiglia di procedere poi velocemente ad una pratica indipendente per riuscire a sviluppare quegli automatismi fondamentali per una buona pratica di consapevolezza.

Controindicazioni all’utilizzo della Mindfulness

Sono ancora oggi pochi gli studi che affrontano il tema delle controindicazioni della Mindfulness.

In generale sconsiglio l’utilizzo di questa pratica nei casi di depressione maggiore in fase acuta, schizofrenia, disturbo borderline di personalità. Anche a fronte di queste patologie la Mindfulness può essere estremamente utile ma suggerisco di integrarla all’interno di un percorso di psicoterapia più strutturato.

Infine, la Mindfulness è una pratica di consapevolezza e come tale rende consapevoli. Divenire consapevoli di ciò che accade dentro di noi non è sempre facile, tuttavia è forse l’unico percorso che davvero valga pena affrontare nella vita.

Mindfulness Corso Base Online

Il senso della Mindfulness

Stare nel presente

Stare con se stessi

Stare con gli altri

Trasformare la realtà

La saggezza

Video per la pratica di consapevolezza

Qui di seguito puoi trovare diverse tracce per iniziare a praticare con e senza musica.

La scelta di utilizzare le tracce con la musica o senza è del tutto soggettiva. Come già detto si consiglia di utilizzare queste tracce solo all’inizio per poi passare ad una pratica senza ausili.

Corso di Mindfulness Online – Mindfulness 7 minuti

Corso di Mindfulness Online – Mindfulness 7 minuti con musica

Corso di Mindfulness Online – Mindfulness 14 minuti

Corso di Mindfulness Online – Mindfulness 14 minuti con musica

Seguimi su Instagram, ogni giorno pubblico pensieri e riflessioni. Su Youtube puoi vedere ogni settimana i miei video di psicologia e crescita personale. Su iTunes puoi ascoltare i miei podcast e le mie meditazioni guidate. Iscrivendoti alla mailing list riceverai invece ogni lunedì una mail con un approfondimento su diversi temi sempre legati alla crescita e trasformazione personale.

A presto!

Enrico Gamba