enricogamba.org

Training
Intensivo di Mindfulness

Domenica 19 maggio 2024 dalle 9:30 alle 17:30.

Vivi l’esperienza di una giornata intera dedicata alla pratica di consapevolezza più studiata al mondo con il dr. Enrico Gamba. In presenza a Milano o online, ovunque tu sia.

Verrai indirizzato a una pagina dove poter procedere al pagamento scegliendo l’opzione in presenza o online. La quota di partecipazione per la partecipazione online è di 100 euro. Per la partecipazione in presenza di 130. L’iscrizione sarà confermata solo a procedura ultimata. 

* Il codice fiscale è necessario per l’emissione della fattura che riceverai all’atto dell’iscrizione. Nel caso tu non abbia un codice fiscale perché residente all’estero puoi lasciare il campo in bianco e scrivere una mail a info@enricogamba.org.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Enrico Gamba

© 2024 Enrico Gamba

Struttura e organizzazione della giornata

L’intensivo si svolgerà sia in presenza che online. Inizieremo alle 9:30 e continueremo fino alle 17:30. In presenza saremo a Milano, riceverai per tempo le informazioni circa la logistica. Online potrai seguire la diretta e avere per sei mesi la possibilità di rivedere la registrazione in un’area riservata online dedicata. 

Insieme praticheremo, parleremo, ci emozioneremo, raggiungendo stati di presenza e consapevolezza sempre più profondi. Sarà l’inizio di una nuova grande avventura. Per il 2024 questo sarà l’unico evento dedicato alla Mindfulness in presenza con il dr. Gamba. Non perdere l’occasione.

Un giorno di svolta

Otto ore no-stop di totale immersione nella consapevolezza Mindful. Otto ore per riprendere contatto con noi stessi, per imparare ad ascoltarci, per apprendere una delle più antiche pratiche di consapevolezza, la più studiata a livello scientifico di sempre. 

Durante la giornata imparerai:

  • Cos’è la Mindfulness e come funziona
  • La pratica formale di consapevolezza 
  • La pratica informale di consapevolezza 
  • Come organizzarti per una pratica efficace 
  • Come monitorare i risultati della pratica 
  • A prevedere e gestire i momenti di difficoltà della pratica
  • Come funziona il tuo sistema nervoso
  • A divenire familiare con concetti come “neuroplasticità, epigenetica, PNEI”
  • Quali sono i processi neuronali coinvolti nella pratica di consapevolezza  
  • Cosa accade a livello neuronale nel breve, medio e lungo periodo
  • Come cambierà il tuo cervello se continuerai a praticare
Ma sopratutto vivrai un’esperienza intensa, profonda, contemplativa, apprenderai una pratica semplice per iniziare un profondo percorso di cambiamento personale. Condividerai l’esperienza con persone in cammino come te verso una maggiore realizzazione di sé. La Mindfulness può letteralmente cambiare la nostra vita. È un profondo atto d’amore verso noi stessi.
 
Per apprendere la Mindfulness conta soprattutto la pratica, ed è ciò che faremo insieme. Praticheremo. La giornata si svolgerà alternando momenti di pratica a momenti di dialogo e condivisione
 
Continuando a praticare ciò che avrai appreso imparerai: 
  • A controllare maggiormente la mente
  • A stare più facilmente nel presente
  • Ad accorgerti maggiormente dei tuoi processi interni 
  • A gestire sempre meglio lo stress
  • Ad accrescere le tue funzioni di autoregolazione interna 
  • A stare meglio con te stessa e con te stesso
  • A vivere con maggiore armonia le relazioni della tua vita 
  • A gestire meglio pensieri intrusivi o limitanti
  • A capire con sempre maggiore chiarezza cosa ti nutre e cosa ti intossica
  • Come funzioni, istante per istante

Dopo l’iscrizione se ci ripensi non c’è problema, hai tempo fino a 30 giorni prima dell’evento per fare richiesta e ricevere indietro quanto corrisposto.

Immergiti in un’esperienza di consapevolezza e crescita personale unica, guidata dal Dr. Enrico Gamba. Con oltre quindici anni di esperienza nella divulgazione della pratica di Mindfulness in Italia, il Dr. Gamba è un’autorità riconosciuta nel campo della psicologia e della meditazione.

Psicologo, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore, ha guidato migliaia di persone nell’apprendimento di questa antica e preziosa via di conoscenza.

Laureato e specializzato con lode presso i migliori atenei italiani il dr. Gamba ha un’esperienza clinica certificata di più di 10.000 ore di psicoterapia. Nel suo lavoro ha integrato diversi approcci alla cura, sviluppando un modello terapeutico unico nel suo genere, capace di rispondere con efficacia alle diverse esigenze e peculiarità.

Dedicato alla crescita e al benessere delle persone, il Dr. Gamba ha guidato migliaia di individui attraverso la Mindfulness, aiutandoli a scoprire nuovi livelli di consapevolezza e serenità. Il suo lavoro si estende oltre la clinica, coinvolgendo scuole, aziende sanitarie, associazioni e privati, evidenziando la versatilità e l’efficacia della Mindfulness in diversi ambiti di vita.

Viene regolarmente intervistato da riviste e media a diffusione nazionale per la sua vasta conoscenza in ambito psicologico e per la sua costante opera divulgativa. Attraverso il suo canale YouTube, ricco di oltre 1000 video, e i suoi podcast su Spotify, raggiunge ogni giorno migliaia di persone, diffondendo messaggi di consapevolezza e benessere.

Non sarai mai più altrove

La Mindfulness è la scelta radicale di tornare a noi stessi

La Mindfulness non è solo una delle tante tecniche meditative, è la pratica di consapevolezza più studiata a livello scientifico, con una comprovata efficacia nel modificare i nostri processi interni

Intensivo di Mindfulness

Gli effetti documentati della MINDFULNESS

Concentrazione

La tua concentrazione aumenterà e sarai più consapevole di ciò che accade

Riduzione dello stress

Tutti gli studi sulla Mindfulness hanno mostrato una considerevole riduzione dello stress

Riduzione dell'ipertensione

La Mindfulness riduce significativamente l'ipertensione.

Riduzione dell'Ansia

La Mindfulness è uno strumento efficace per la riduzione e la gestione dell'ansia

Eccesso di pensieri

La Mindfulness aiuta molto nella riduzione di tutti quei pensieri disfunzionali che ci tirano verso il basso.

Riduce i problemi gastrointestinali

La Mindfulness aiuta in generale nella riduzione del dolore e sopratutto nei problemi gastrointestinali.

Aumento della memoria

Specialmente la memoria di lavoro, la scrivania della nostra mente.

Aumento della consapevolezza di sé

Con la pratica sarai sempre più consapevole di te stesso, di ciò che ti nutre e di ciò che ti intossica

Stabilizzazione ormonale e umorale

La pratica stabilizza il nostro sistema endocrino e immunitario permettendoci di essere più sereni ed equilibrati.

Una pratica per la vita

La ricerca scientifica ha dimostrato come già solo dopo otto settimane di pratica di consapevolezza regolare il nostro cervello mostri dei cambiamenti significativi: aumenta la massa neuronale in quelle aree deputate alla memoria, alla concentrazione, all’empatia e al senso del sé. Sempre la ricerca ha mostrato come i cambiamenti rimangano stabili anche dopo sei mesi. Il nostro cervello cambia, cambiamo noi.

Ma la Mindfulness è molto di più. È una pratica meditativa che affonda le sue radici in una conoscenza antica, maturata in migliaia di anni. La Mindfulness non è solo una tecnica efficace nel ridurre lo stress e aumentare la nostra consapevolezza e capacità di autoregolazione, la Mindfulness è un cammino interiore, è la scelta consapevole di dedicare attenzione a noi stessi e di intraprendere un cammino trasformativo che può durare tutta la vita.

Mindfulness non è solo il nome dato alla pratica di consapevolezza ma anche allo stato di coscienza che possiamo raggiungere con la pratica. Uno stato di presenza totale, non giudizio, profonda consapevolezza, “al di là della lotta, al di là della mera accettazione”.

FAQ

Cos’è il Mindfulness?

Praticare la mindfulness significa prestare attenzione in modo intenzionale al momento presente, senza giudizio. Questa pratica, che include tecniche come la meditazione e la consapevolezza del respiro, può migliorare significativamente il benessere quotidiano. Aiuta a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire un maggiore equilibrio emotivo

Posso partecipare anche se non ho mai praticato?

Si, partecipando apprenderai  i rudimenti della pratica. L’intensivo sarà soprattutto pratico cos’ì che tu possa poi continuare a praticare nella tua vita quotidiana. 

L’intensivo è utile anche per chi già pratica? 

Se già pratichi da un po’ sai che il più grande ostacolo lungo il cammino è la scarsa continuità. L’intensivo servirà per rinvigorire la pratica, correggere eventuali errori e motivarti profondamente a riprendere appieno la tua pratica di consapevolezza. 

Quali sono i benefici della pratica di consapevolezza?

La pratica della Mindfulness, o consapevolezza, offre numerosi benefici, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della concentrazione, una maggiore regolazione delle emozioni e un aumento della consapevolezza di sé. È anche efficace nel trattamento dei sintomi di depressione e ansia, migliora la qualità del sonno e contribuisce a un generale incremento del benessere e della soddisfazione nella vita quotidiana. Ma soprattutto ci aiuta a tornare a noi stessi.

Ci sono delle controindicazioni? 

Fatto salvo i casi in cui sia presente una preesistente condizione clinica complessa come un disturbo borderline di personalità, schizofrenia, o una depressione maggiore, in cui si suggerisce di scrivere al dr. Gamba (info@enricogamba.org) prima di iscriversi per valutare l’opportunità della partecipazione, la Mindfulness non presenta controindicazioni se non quella di percepire con maggiore intensità se stessi. Soprattutto all’inizio della pratica ciò può voler dire percepire maggiormente condizioni preesistenti come ansia o stress. 

Come si svolgerà la giornata? 

L’intensivo avrà un taglio pratico esperienziale, come sempre con il dr.Gamba. Si alterneranno momenti di pratica di consapevolezza, teoria, condivisione. Praticheremo usando la focalizzazione sul respiro ma faremo anche l’esperienza del Body Scan, della meditazione camminata, del cibo mangiato con consapevolezza. Sarà una giornata molto intensa.

Come ci si organizza per il pranzo?

Il pranzo sarà un momento di pratica. Verrà chiesto a ciascun partecipante di portarsi da casa il necessario per sé. Al momento del pranzo semplicemente ognuno mangerà ciò che si è portato, con consapevolezza. Daremo molta importanza a questo momento in cui ciascuno potrà sperimentare un nuovo modo di mangiare, più presente, più consapevole, più sano.

Quali materiali sono necessari?

A iscrizione ultimata riceverai tutte le indicazioni del caso a seconda che tu scelga l’opzione online o in presenza. 

Chi insegna durante il corso?

Integralmente il dr. Enrico Gamba. 

Verrà rilasciato un attestato di frequenza? 

Si, su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di frequenza.

Che differenza c’è nella partecipazione in presenza e online?

La partecipazione in presenza è di certo un’esperienza coinvolgente, tuttavia anche partecipare online presenta dei vantaggi. Per alcuni partecipare nel proprio ambiente domestico può facilitare la capacità di concentrarsi e focalizzarsi sulla pratica, piuttosto che rischiare di essere distratti dagli altri partecipanti. Durante la condivisione, compatibilmente con lo svolgimento della giornata, verrà permesso di intervenire ugualmente dalle persone in presenza e online. Chi sarà online potrà anche rivedere la registrazione dell’evento per i sei mesi successivi. 

Hai altre domande? scrivi a info@enricogamba.org