I Valori Umani

/I Valori Umani

Valori Umani - fiore - Psicologo MilanoPerché scrivere di valori umani in un blog di psicologia?
Essenzialmente perché i valori umani sono l’elemento principale che contraddistingue il carattere e, il carattere, è uno degli ambiti di studio più importanti che la psicologia può affrontare.
Il carattere è in effetti, in sé, ciò che più ci può aiutare nella nostra vita. Grazie al carattere siamo in grado di fare le scelte più opportune, di mantenerle, di realizzare i nostri obiettivi. Grazie ad esso possiamo vivere una vita in relazione con le persone, le organizzazioni e i sistemi di cui facciamo parte, mantenendo la nostra integrità interna.
I valori umani, come dicevamo, sono l’essenza stessa del carattere. Senza Verità il carattere non ha stabilità, diviene volubile: oggi si pensa, si dice o si fà una cosa e domani un ‘altra, e questo più in relazione ai bisogni del momento piuttosto che di un percorso di maturazione, in accordo con il proprio credo più profondo.
Senza Verità, ancora, è molto difficile costruire qualcosa di stabile, in primo luogo nelle relazioni ma più in generale in tutti i campi della vita. Riuscire a dire la verità in senso ampio, è il risultato di un percorso introspettivo in cui possiamo divenire consapevoli di ciò che è giusto per noi e, più in profondità, di chi siamo realmente. Solo conoscendoci possiamo essere veri, autentici. Eppure la maggior parte di noi fa fatica a ritagliarsi il tempo per osservare sé stessa, i propri sentimenti, i propri stati d’animo ricorrenti e non.
Ma ancora, la giustizia, l’etica, la non violenza, la pace, sono tutti valori fondamentali senza cui non si può pensare di costruire qualcosa di solido e duraturo.

By | 2017-08-14T22:34:41+00:00 giugno 26th, 2013|Crescita personale|0 Comments

About the Author: