Teoria della mente

/Teoria della mente

Teoria della Mente - Psicologo MilanoMi vedi? riesci a sentirmi? Riesci a comprendere ciò che mi accade dentro? Spesso nelle relazioni anche più strette ci troviamo nella difficile condizione di chi non si sente pienamente visto, di chi ha il dubbio che l’altro non sia in grado di vederlo per ciò che veramente è, che non lo comprenda. I vissuti legati a questa situazione sono spesso di solitudine, inadeguatezza, alle volte giudizio. Ma cosa ci permette veramente di comprendere l’altro? E ancora più importante, cosa fa si che noi stessi si sia in grado di comprendere noi stessi? Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista ungherese a capo del Dipartimento di Psicologia Clinica della Salute e dell’Educazione presso l’University College di Londra, ha dato un fortissimo impulso agli studi sulla “Teoria della Mente” ovvero la capacità di sviluppare una teoria sulla nostra e l’altrui mente. Una teoria o mappa, in grado di rendere prevedibile il funzionamento dell’altro.

Grazie ad una teoria della mente ben sviluppata, siamo in grado di prevedere il funzionamento delle persone, ma anche il nostro stesso funzionamento.

Emozioni, desideri, pensieri ricorrenti. Più siamo in grado di sviluppare una Teoria della Mente coerente con la realtà, maggiore potrà essere il nostro livello di adattamento al mondo. Esperienze ricorrenti giorno dopo giorno, fin dalla nascita, contribuirebbero a costruire i modelli di riferimento che ci permettono con sempre maggiore precisione di leggere la realtà, di comprenderla. La Teoria della mente ci permette di comprendere cosa sta dietro alle azioni e di dare quindi un senso più chiaro e profondo a ciò che accade. Riuscire a comprendere noi stessi è in genere il primo passo per poter comprendere maggiormente l’altro. Ciò che realmente può facilitare il processo relazione è imparare ad ascoltare ciò che accade dentro, i nostri pensieri, le nostre emozioni, cercare di comprendere il nostro funzionamento interno. Perchè ci comportiamo così? Perchè questi pensieri? Perchè queste emozioni. Un autoindagine costante e quanto più sincera può essere davvero un ottimo mezzo per cercare di arrivare in ultima analisi ad una comprensione maggiore del mondo e di ciò che ci circonda.

By | 2017-01-19T11:42:28+00:00 ottobre 15th, 2013|Psicologia|0 Comments

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org