Far crescere il proprio potenziale

//Far crescere il proprio potenziale

Ghianda - Psicologo MilanoOgnuno di noi possiede un grande potenziale dentro di sé, tuttavia nell’arco della vita non tutti hanno modo di sfruttare al meglio le proprie possibilità per diventare ciò che più nel profondo sentono di poter essere.

Come una ghianda che contiene in potenza qualcosa di molto più grande, così anche noi abbiamo un seme che può crescere divenendo una pianta possente come una quercia. E’ tuttavia necessario un processo di crescita che ci permetta di arrivare a sviluppare ciò che siamo chiamati ad essere dalla nostra stessa coscienza. Nascendo in una famiglia, in un certo contesto, all’interno di relazioni specifiche, tendiamo ad assimilare punti di vista, visioni della vita e di noi stessi, sistemi di credo che possono più o meno facilitare il nostro processo di crescita e individuazione. Individuarsi significa essenzialmente differenziarsi, trovare le proprie verità, il proprio punto di vista, la propria visione della realtà e viverla con coerenza. Come una pianta necessita di acqua, sole, terra e sostanze nutritive, così anche noi abbiamo bisogno di attenzione, amore, nutrimento e regole che ci permettano di crescere nella direzione voluta. Non basta il potenziale per fare qualcosa di grande della propria vita, ciò che conta è anche il crederci, l’aver sviluppato una sufficiente fiducia in sé stessi per portare avanti le proprie intuizioni e visioni, la disciplina, la capacità di differire il piacere, di dedicarsi con il massimo impegno ai propri progetti personali e professionali, la capacità di gestire le inevitabili frustrazioni, la pazienza, l’amor proprio di che sente di avere qualcosa di prezioso da condividere con gli altri.

By | 2016-03-01T15:46:23+00:00 novembre 11th, 2014|Crescita personale|0 Comments

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org