Lascia andare i pensieri

/Lascia andare i pensieri

Pensieri - Psicologo Milano“Un aeroplano che vola nel cielo non lascia traccia né scia che permanga, nessun solco o buca che interferisca con il passaggio del prossimo; così, lasciate che i sentimenti e le emozioni attraversino la vostra mente ma non permettete a nessuno di essi di lasciare un segno. Potere far questo indagando e riflettendo tranquillamente in voi stessi.”

Sathya Sai

Riuscire a mantenere uno sguardo consapevole su noi stessi è il primo passo per raggiungere un maggiore equilibrio interiore. Grazie ad una sincera indagine e osservazione di ciò che accade in noi è possibile avvicinarsi sempre più alla “pienezza della consapevolezza mentale”.

In questo stato, da molti descritto come l’obiettivo evolutivo della specie umana (vedi ad esempio Siegel – Mindfulness e cervello), è possibile assistere allo scorrere di pensieri ed emozioni senza farsi trascinare da essi, senza lasciare ai continui stati interni che si susseguono dentro di noi di dominarci.

Per riuscire a vincere ansia, depressione, stati di malessere in generale e riuscire a vivere sempre di più la propria vita all’insegna del benessere, il passo fondamentale è sempre quello di dirigere lo sguardo dall’esterno verso l’interno. In qualsiasi momento della tua giornata, prova a fermarti per un attimo, se riesci siediti in un posto tranquillo e porta la tua attenzione sul respiro. Sul suo entrare ed uscire. Mantieni li l’attenzione e con spirito curioso e non giudicante osserva il susseguirsi di immagini, pensieri, stati interni dentro di te, qualsiasi essi siano, ma non ti lasciare trasportare. Mantieni fissa l’attenzione sul respiro, sul suo entrare ed uscire. Nel tempo questo semplice esercizio di Mindfulness ti insegnerà sempre più a mantenere fissa la tua attenzione su ciò che vuoi tu veramente e non più a lasciarla girovagare come una scimmia impazzita alla ricerca di chissà che cosa.

 

By | 2017-01-19T11:41:53+00:00 agosto 21st, 2014|Mindfulness|0 Comments

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org

Leave A Comment

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato sui prossimi appuntamenti, ricevi subito le prime dieci pagine di ONE, 365 giorni insieme, il libro del dr. Enrico Gamba.
Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano conservati in conformità con l'ex art.13 D. Lgs. 196/2003
Never display this again