Zeigarnik effect

//Zeigarnik effect

Zeigarnik - Passo dopo passo - Psicologo MilanoL’effetto Zeigarnik scoperto dalla psicologa lituana Bluma Zeigarnik, allieva del famoso psicologo Kurt Lewin, consiste nella tendenza della mente umana a ricordare con molta più intensità i compiti non portati a termine rispetto a quelli già conclusi.

Zeigarnik se ne accorse studiando i camerieri e notando come essi ricordavano perfettamente tutte le ordinazioni lasciate a metà mentre dimenticavano completamente quelle già concluse.

Accade così che ogni volta che iniziamo qualcosa e non la portiamo avanti veniamo assaliti da continui pensieri che ci ricordano il da farsi, spesso causandoci una certa frustrazione per non essere ancora arrivati all’obiettivo.

Uno dei modi migliori per riuscire a portare avanti i propri progetti e riuscire a evitare di ritrovarci intasati da pensieri denigratori, è quello di sviluppare una buona capacità di pianificazione.

Pianificare evidenziando non tanto le cose generali da fare ma i sottopassaggi da seguire, i singoli step da realizzare per raggiungere la meta. Un atteggiamento del genere permette alla mente di rilassarsi e di focalizzarsi su mete concrete e realizzabili, evitando tutto lo stress che altrimenti nascerebbe dalla consapevolezza di non aver ancora raggiunto l’obiettivo. Imparare a pianificare è una qualità fondamentale che se raggiunta ci può aiutare notevolmente nel cammino verso una maggiore soddisfazione e pienezza di vita.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo inizia subito, non procrastinare, come diceva Johann Wolfgang Goethe:

“Qualunque cosa tu possa fare,

qualunque sogno tu possa sognare, comincia.

L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora”.

 
 
By | 2016-03-03T08:48:43+00:00 dicembre 5th, 2014|Crescita personale|0 Comments

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org

Leave A Comment

Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato sui prossimi appuntamenti, ricevi subito le prime dieci pagine di ONE, 365 giorni insieme, il libro del dr. Enrico Gamba.
Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano conservati in conformità con l'ex art.13 D. Lgs. 196/2003
Never display this again