Come curare la depressione? Con la meditazione.

/, Mindfulness/Come curare la depressione? Con la meditazione.

 Come curare la depressione? Con la meditazione.

Come curare la depressione se non imparando a stare meglio con sé stessi?

La depressione è una malattia mentale estremamente insidiosa, silente, in grado di entrare in profondità nella nostra vita senza darci nemmeno il tempo di accorgercene.

Quante volte ti sarà capitato di trovarti in difficoltà e di non riuscire più a vedere nulla di buono intorno a te. Di far fatica a ricordare i momenti positivi e di vedere tutto come una fatica? Immagina che questo stato mentale si prolunghi sempre più nel tempo. Ecco che la depressione prende il sopravvento e ci impedisce di essere felici.

Per curare la depressione oggi sono molti gli strumenti che vengono utilizzati. Si va dalla terapia farmacologica alla psicoterapia, dai trattamenti a breve a quelli lungo termine.

Ma negli ultimi anni si è cercato di capire sempre più come curare la depressione utilizzando dei rimedi alternativi, in grado di avere un effetto duraturo e profondo su questo male così diffuso (secondo l’organizzazione mondiale della sanità in pochi anni la depressione sarà la malattia più diffusa sul pianeta, seconda solo alle malattie cardiache).

In particolare la ricerca ha iniziato a studiare tecniche di derivazione orientale, che sembrano promettere ottimi risultati. La meditazione è una di queste.

La meditazione è più di una tecnica, è una disciplina in grado di cambiare la vita delle persone. In oriente viene praticata con regolarità per riuscire sempre più a raggiungere il controllo della mente e trasformare così nel profondo le proprie tendenze innate.

Anche in occidente oggi la meditazione viene sempre più praticata e utilizzata anche in ambito sanitario per combattere ad esempio ansia e depressione. La forma di meditazione più conosciuta a livello accademico è di certo la Mindfulness.

Quattro giorni fa è apparso un nuovo studio pubblicato su Translational Psychiatry in cui i ricercatori hanno riportato i dati di una sperimentazione molto interessante su come curare la depressione utilizzando la meditazione. Lo studio va ad arricchire l’ormai vasto oceano di ricerche che dimostrano l’efficacia della meditazione nell’affrontare la depressione.

Per due mesi un gruppo di studenti e di pazienti affetti da depressione si è sottoposto a sessioni di trenta minuti di meditazione seguiti da trenta minuti di esercizi aerobici due volte alla settimana, per un totale di 16 incontri. I risultati sono stati davvero interessanti, mostrando una riduzione dei sintomi depressivi di circa il 40%.

I partecipanti hanno riportato di stare meglio e una riduzione dei pensieri negativi che continuavano ad affliggerli.

E quindi come curare la depressione? Fra i tanti rimedi la meditazione sembra essere davvero un trattamento d’eccellenza, in grado di offrire una scelta alternativa economica e libera da qualsiasi controindicazione.

 

 

 

 

Fonte bibliografica:

B L Alderman, R L Olson, C J Brush, T J Shors. MAP training: combining meditation and aerobic exercise reduces depression and rumination while enhancing synchronized brain activityTranslational Psychiatry, 2016; 6 (2): e726 DOI: 10.1038/tp.2015.225

SalvaSalva

By | 2017-08-15T22:39:22+00:00 febbraio 14th, 2016|depressione, Mindfulness|Commenti disabilitati su Come curare la depressione? Con la meditazione.

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org