Cinque buoni motivi per investire nella crescita personale

//Cinque buoni motivi per investire nella crescita personale

Perché investire su di sé in tempi di crisi? La risposta è semplice. Perché è l’unica cosa sensata da fare.

Tutti noi cambiamo, ogni giorno, scegliere di guidare questo cambiamento verso una crescita consapevole, che ci faccia realizzare sempre più il nostro potenziale, è la scelta migliore che possiamo fare se vogliamo davvero migliorare la nostra condizione di vita.

Perché le persone reagiscono diversamente alle stesse situazioni? Ciascuno di noi ha sviluppato dentro di sé una rappresentazione differente del mondo e di sé stesso. Riuscire a trasformare nel profondo questa rappresentazione è una scelta davvero lungimirante.

Ecco cinque buoni motivi per investire sulla propria crescita personale:

 Solo se cambi tu inizieranno a cambiare le situazioni intorno a te.

Tutta la realtà non è altro che un riflesso e una risonanza di ciò che viviamo dentro di noi. A livelli diversi contribuiamo moltissimo a costruire il mondo che ci circonda. Lo facciamo con le nostre idee, i pregiudizi, le aspettative, gli stereotipi, più in generale con il nostro credo più profondo.
L’emozioni e le convinzioni che viviamo in relazione a tutti gli ambiti della nostra vita, spiritualità, affetti, lavoro, soldi, determinano il nostro modo di percepire e vivere noi stessi e gli altri e, in definitiva, determinano il nostro modo di comportarci. Come pensiamo, così agiamo. In base a come agiamo il mondo reagirà.

 La vita è breve e va vissuta con felicità.

Troppo spesso ci dimentichiamo di quanto questa nostra esperienza sulla terra sia un battito d’ali di farfalla. Ci svegliamo ad una certa età, scoprendo che è passato moltissimo tempo, senza sapere nemmeno come. Investire nella propria crescita personale, scegliendo quindi di lavorare sulle proprie emozioni, sulla nostra storia, liberandoci “veramente” del passato, per vivere con soddisfazione il presente, è una scelta decisiva. Solo imparando ancora a ridere potremo essere felici.

Se non ti piace la tua vita, non serve a nulla prendersela con gli altri.

Uno dei difetti di pensiero più comuni è quello di attribuire agli altri la colpa della nostra condizione di vita. Ci lamentiamo per ciò che ci è capitato, rinunciando alla possibilità di cambiare. Così facendo, senza rendercene conto, spostiamo all’esterno il potere di “determinare” le nostre vite. Diamo agli altri il nostro più grande tesoro. Rinunciamo al nostro già piccolo libero arbitrio.

Ognuno di noi deve prendersi la responsabilità della propria vita. Di fronte a ciascuna situazione, c’é sempre una scelta che possiamo fare, ed in genere è sempre una scelta interiore, rispetto a come affrontare ciò che ci sta capitando. Nulla accade per caso. Capire il senso di ciò che ci sta capitando e cosa dobbiamo cambiare per non vivere più così è un passo decisivo per la propria crescita personale.

Ognuno di noi ha a disposizione un tot di energia.

L’energia di cui disponiamo è in genere limitata. Imparare a dirigerla dove davvero vogliamo è decisivo.

Noi siamo lo strumento grazie al quale costruire la nostra vita. Se vuoi arare un campo, ma hai a disposizione un solo pezzo di legno, farai davvero molta fatica. Se vuoi vivere una vita appagante, ma fai fatica a gestire le emozioni, la rabbia, il senso di colpa, come potrai farcela? Anche in questo caso investire su di sé è importantissimo. Quando grazie ad un percorso di crescita personale sarai più centrato e in grado di gestire i tuoi stati interni, sarà molto più facile “arare il tuo campo”.

Un albero non si pone la questione se deve crescere o meno. Lo fa e basta.

Cresce perché questo è dettato dalla sua stessa natura. Anche noi dobbiamo crescere e dare frutti. A differenza degli alberi, però, possiamo scegliere di spostarci se ad esempio non riceviamo abbastanza sole o nutrimento. Prendere in mano la propria vita per cercare di soddisfare ciò che la nostra più intima natura ci sprona ad essere, è forse l’azione migliore che possiamo compiere per fare davvero del bene a noi stessi e agli altri.

By | 2017-05-24T09:49:29+00:00 ottobre 7th, 2015|Crescita personale|Commenti disabilitati su Cinque buoni motivi per investire nella crescita personale

About the Author:

Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba Il dr. Enrico Gamba è psicologo Clinico, psicoterapeuta, ipnoterapeuta e formatore. www.enricogamba.org