Enrico Gamba

//Enrico Gamba
Enrico Gamba 2018-06-09T21:36:32+00:00

Amo da sempre il mio lavoro e ritengo una grande ricchezza poter continuare costantemente il mio aggiornamento.

Nei miei studi ho approfondito la conoscenza di diversi ambiti della psicologia, mantenendo sempre uno sguardo rivolto ai differenti approcci alla cura. In ambito psicologico prediligo modelli relazionali integrati, che, pur mantenendo le differenze tra i diversi orientamenti, senza mai perdere il necessario approfondimento, riescano a far dialogare tra loro le diverse esperienze. Ritengo una grande ricchezza poter utilizzare diversi punti di vista, conoscenze e metodologie, in relazione alle risorse, problematiche e specificità della persona.

Negli anni sono molti i percorsi di formazione che mi hanno coinvolto aiutandomi a comprendere sempre meglio il mio e l’altrui funzionamento.

Fra questi i più importanti sono sicuramente la:

  • Laurea triennale in Psicologia conclusa con Lode presso l’Università Bicocca di Milano con il titolo di Dottore in Discipline della Ricerca Psico Sociale,
  • Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conclusa con Lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il titolo di Dottore in Psicologia Clinica della Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità.
  • Scuola di Specializzazione quinquennale in Psicologia del Ciclo di Vita conclusa con Lode presso l’Università Milano Bicocca, con il titolo di Specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, Psicoterapeuta.
  • Master in Ipnosi Clinica presso APL concluso con qualifica di Ipnotista Ipnoterapeuta.

Oltre a questi più canonici di certo anche altri percorsi mi hanno profondamente arricchito umanamente permettendomi di vivere esperienze intense e gratificanti.

  • Ho avuto la fortuna di apprendere e iniziare a praticare la Mindfulness con il prof. Gherardo Amadei.
  • Ho frequentato in USA il corso per terapeuti in Ipnosi Regressiva con il dr. Brian Weiss.
  • Ho approfondito la terapia sistemica familiare in un corso biennale di Costellazioni Familiari guidato da alcuni fra i migliori psicoterapeuti tedeschi, fra cui, Guni Leila Baxa, Robert Ramatherta Doetsch, Victoria Snech Schnabel, Jacob Scheide.

Come psicologo e psicoterapeuta a Milano mi occupo di sostegno, consulenze psicologiche e psicoterapia per adulti e minori. Sempre come psicologo sono stato a lungo consulente per enti accreditati con il Comune di Milano in ambito di tutela minorile. Attualmente svolgo per lo più attività di supervisione e formazione per aziende, scuole e servizi socio sanitari.

Da diversi anni collaboro con riviste che si occupano di psicologia e benessere personale a diffusione nazionale.

Iscritto all’albo degli psicologi della Lombardia, n° 03/13975