Costellazioni Strutturali

//Costellazioni Strutturali
Costellazioni Strutturali 2017-05-24T13:25:01+00:00

Costellazioni Strutturali - dr. Enrico Gamba

Che cosa sono le Costellazioni Strutturali

Le Costellazioni Strutturali sono una tipologia particolare di costellazioni familiari che prevede la rappresentazione di istanze interiori piuttosto che di persone appartenenti ai sistemi di appartenenza.
Si chiamano Costellazioni Strutturali proprio perché prevedono la messa in scena di elementi strutturali presenti nella vita di ciascuno di noi. Elementi quali la felicità, la sofferenza, il denaro, Dio ecc..

Questi elementi strutturali intorno ai quali gravita la vita di ciascuno di noi assumono un ruolo centrale nel definire i nostri livelli di benessere.

Qual’è il nostro rapporto con la felicità o con il denaro o con la sofferenza? Le Costellazioni Strutturali permettono di assumere un punto di vista del tutto inedito rispetto al nostro rapporto con tutti questi elementi, permettendoci di comprendere più in profondità perché spesso ci troviamo in difficoltà proprio con questi aspetti così importanti della nostra vita.

Il confine fra Costellazioni Strutturali e Costellazioni Familiari non è in ogni caso così netto, in realtà le Costellazioni Strutturali sono spesso il primo passo per accedere ad analizzare le complesse dinamiche familiari che possono aver portato la persona ad avere un certo tipo di rapporto ad esempio con la sofferenza o con la salute.

Le Costellazioni Strutturali sono quindi uno strumento molto utile per chi avverte particolari difficoltà in alcuni ambiti della propria vita e vuole iniziare a comprendere e intervenire su tali difficoltà.
Come accade per le Costellazioni Familiari anche le Costellazioni Strutturali lavorano molto sulla consapevolezza, facilitando la comprensione di come realmente percepiamo o ci rapportiamo con questi elementi così importanti per la vita di ciascuno. Spesso capita durante una Costellazione Strutturale che le persone si rendano conto, alle volte per la prima volta, di quanto il loro rapporto ad esempio con felicità e ricchezza sia molto diverso da ciò che credevano, iniziando così a intravedere dei modi per cambiare tali atteggiamenti.

Come tutti i metodi fenomenologici esperienziali le Costellazioni Strutturali hanno un forte impatto emotivo sulla vita delle persone facilitando di molto il processo trasformativo di atteggiamenti e disposizioni inefficaci.